Dall’uliveto di Podere Petraia a Carmignano nasce l’Olio extra vergine di oliva Colli Medicei, ottenuto da olive di varietà Moraiolo e Frantoio ed una piccola percentuale di Pendolino e Leccino. Le olive vengono frante con estrazione a freddo entro la giornata di raccolta in un frantoio tecnicamente innovativo che permette di ottenere un olio ricco di profumi e aromi tipici del territorio di Carmignano.
Note di degustazione
Si presenta di colore verde intenso e assume sfumature dorate con il trascorrere del tempo. All’olfatto possiede profumo di fruttato di oliva, note aromatiche di mandorla e fragranze erbacee con particolare sentore di carciofo. Appena franto al gusto è intenso, piccante, medio, persistente ed armonico. Con il passare del tempo si ammorbidisce divenendo armonioso ed equilibrato in tutte le sue caratteristiche.
Abbinamenti:
Ideale con bruschette, insalate, zuppe, legumi, pesce in brace, formaggi semi-stagionati e stagionati a pasta dura.
Olio di qualità superiore ottenuto unicamente mediante procedimenti meccanici con lavorazione a freddo di olive italiane toscane selezionate. Conservare in luogo fresco lontano da fonti di calore. Imbottigliato all’origine in Carmignano (PO) dagli olivicoltori Emanuele e Luigi Aucello.
Valori nutrizionali per 100 ml:
Energia: 3404 kJ / 828 kcal
Grassi: 92 g
di cui acidi grassi saturi: 12 g
Carboidrati: 0 g
di cui zuccheri: 0 g
Proteine: 0 g
Sale: 0 g