Allevamento

Gli allevamenti tradizionali prevedono il controllo di ogni costo, massimizzando i profitti: gli animali non stanno al passo, faticano, si ammalano, muoiono. Il distacco dalle madri, gli spostamenti nelle aziende, il cambio di alimentazione sono tutti traumi continui, sofferenze letali. Abbiamo deciso di spalancare le porte al cambiamento rispetto agli allevamenti classici e per questo è stato creato un ambiente dove oggi i nostri bovini possono crescere, pascolare liberamente e stare insieme. La nostra carne deve essere carica di benessere.

Black Angus, un DNA unico

Un’antichissima razza originaria di Aberdeen, Scozia, conosciuta più semplicemente come Angus. Una razza insolita, senza corna, con cute, mucose e mantello neri, capace di resistere alle diverse condizioni climatiche. Un DNA dalle caratteristiche singolari che conferiscono alla carne una spiccata sapidità ed una singolare morbidezza. La marezzatura che contraddistingue questa carne ricca di grasso è in grado di rendere il gusto unico ed inconfondibile. Oggi è allevata in tutto il mondo ed è considerata una delle carni più pregiate.

La stalla

A Carmignano, in Toscana, si trova la stalla che ospita la mandria suddivisa nel gruppo di riproduzione con le fattrici selezionate ed il toro per la rimonta, “l’asilo” con vitellini e vitelline e l’ingrasso. La stalla con i suoi pascoli adiacenti rappresentano un territorio ottimale per allevare i bovini in modo naturale, alimentati per buona parte della loro vita principalmente da tutto ciò che il terreno può offrire.

La nostra visione

Vogliamo riproporre il senso di pace e di benessere, far sentire la nostra mandria come nella loro terra di origine libere e serene. Le alimentiamo in modo naturale rispettando l’ambiente: soltanto così si ottengono prodotti di valore eccelso.

L'alimentazione

Il pascolo naturale

Gli animali, nati in stalla, crescono con il latte materno fino ai 6 mesi circa e vengono svezzati in modo naturale dalle loro madri stesse: impareranno da esse a mangiare i primi ciuffi di erba fresca stando il giorno al pascolo su prati naturali che garantiscono un costante consumo di erba, graminacee, trifoglio e diverse varietà di fiori. La sera rientrano al coperto nella stalla con una lettiera di paglia pronta ad accoglierle e del fieno di prima scelta “ben servito”.

Erba + cereali (in fase finale)

Nell’ultima fase di allevamento, 150 giorni prima della macellazione, questa alimentazione viene integrata con una corretta dose di cereali come il mais i quali favoriscono una marezzatura eccellente, un’ottima morbidezza ed un gusto dolce che mette in risalto le caratteristiche uniche di questa carne.